La Peyronie

La Peyronie2017-04-04T10:11:54+00:00

La malattia di La Peyronie, che prende il nome da François de la Peyronie, medico di Luigi XIV di Francia, può comparire negli uomini di tutte le età ma più comunemente dai 50 anni. È di norma legata a una condizione predisponente dei tessuti del pene, che si traduce nella tendenza a formare cicatrici spontanee nei corpi cavernosi.

Cause sconosciute

Non si comprende appieno la causa della malattia di La Peyronie. In molti casi è il risultato di un’infiammazione e della formazione di una placca dopo un trauma ricorrente al pene; la maggior parte dei traumi si verifica durante i rapporti sessuali.
La deformità del pene è dovuta alla formazione di placca, una cicatrice spessa e non elastica. Ciò può dar origine a una curvatura del pene verso l’alto. La disfunzione erettile è un comune effetto collaterale, che si manifesta con un’incidenza tra il 58% e il 90% (1, 2) degli uomini con la stessa malattia.

Sintomi e cause della malattia di La Peyronie

La malattia di La Peyronie può avere un impatto notevole. Oltre a stress psicologico e deformità peniena, molti uomini soffrono anche di disfunzione erettile (DE).

La malattia di La Peyronie può causare una o più delle seguenti condizioni:

Stress psicologico:
 non è raro che gli uomini affetti dalla malattia manifestino depressione e ansia. Parla con il tuo medico per una diagnosi e l’indicazione della migliore opzione terapeutica.

Deformità peniena: tra le conseguenze della malattia vi sono rientranza del pene, restringimento o perdita di lunghezza. Inoltre può influire sulla capacità di avere rapporti sessuali.

Disfunzione erettile: la malattia è associata di frequente a una riduzione di rigidità, o forza delle erezioni. Sfortunatamente, una correzione della curvatura raramente implica una correzione della disfunzione erettile. Tuttavia, se la disfunzione erettile coesiste con la malattia di La Peyronie, ci sono soluzioni in grado di correggere entrambi i problemi.