L’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina che si verifica quando il muscolo sfintere, che mantiene il collo vescicale chiuso, non è forte abbastanza da trattenere l’urina nella vescica.
• Più di 2 milioni di persone soffrono di incontinenza urinaria
• L’incontinenza urinaria può inoltre verificarsi quando i muscoli della vescica si contraggono troppo vigorosamente o quando la vescica non si svuota completamente e con regolarità.
Come funziona una normale vescica?
La vescica è un organo che si trova nella parte inferiore dell’addome. Funge da serbatoio per l’urina, il liquido di scarto prodotto dai reni.
L’urina da ogni rene raggiunge la vescica attraverso due canali chiamati ureteri. L’urina viene evacuata attraverso un altro canale chiamato uretra.
Quando la vescica si riempie di urina, la pressione viene esercitata sulle pareti, facendoti sentire il bisogno di urinare. In questo modo il cervello viene avvisato di inviare un messaggio allo strato di muscoli che circonda il rivestimento interno della vescica, costringendo tali muscoli a contrarsi (stringersi) e l’urina a fuoriuscire dalla vescica.
Allo stesso tempo, lo sfintere che circonda l’uretra si rilassa, lasciando uscire l’urina dal corpo. Questo processo richiede a entrambi i nervi e i muscoli di lavorare insieme per prevenire perdite di urina. Danni, indebolimento o lesioni ai muscoli o ai nervi possono risultare nell’incontinenza.
In base alla causa di incontinenza e all’impatto che ha su nervi o muscoli, sarà possibile determinare il tipo di incontinenza di cui sei affetto.
Scopri di più sull’incontinenza urinaria maschile oppure femminile.
Quali sono i tipi di incontinenza?
È il rilascio accidentale di urina quando la pressione viene esercitata sulla vescica, come quando tossisci, starnutisci, ridi o sollevi dei pesi. Questo è il tipo più comune di incontinenza a seguito dell’intervento di rimozione di tumore alla prostata.
Si verifica quando la vescica si contrae nel momento sbagliato dandoti la sensazione di dover urinare immediatamente perfino se hai appena svuotato la vescica.
Riguarda perdite di urina che si verificano quando la vescica non si svuota correttamente. Ciò può derivare da altre condizioni mediche come una prostata ingrossata o il restringimento dell’uretra.
È la continua perdita di urina dovuta alla totale deficienza dello sfintere.
È una combinazione di diversi tipi di incontinenza. Può risultare difficile da diagnosticare, poiché un tipo può nasconderne altri.